QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Oggetto: Saluto del Dirigente scolastico

E così siamo arrivati alla fine di questo straordinario anno scolastico. Straordinario in senso etimologico: “fuori dell’ordinario, della consuetudine, della normalità”.

Avete lavorato da casa, da “lontano”. Non ci sono state feste di fine anno. Non ci sono stati “saluti” in presenza. Ma siamo arrivati tutti vivi al termine delle lezioni e conta questo. La vita è il più importante degli obiettivi e dei progetti.

A fronte di alcune Famiglie che si sono lamentate per quanto non si è fatto, la maggior parte si è mostrata grata ai Docenti per il lavoro svolto. Non è stato semplice, ma siamo giunti alla fine.

Come dono per l’estate, vorrei regalarvi una brevissima favola.

“Un vecchio orso era abilissimo nel trovare gli alveari nel bosco. Anno dopo anno aveva maturato un intuito speciale e riusciva a farsi grandi scorpacciate di miele senza troppo faticare. Un anno qualcosa cambiò e nel bosco arrivò un orso più giovane. Velocissimo e goloso, mangiò gran parte del miele.

Il vecchio orso andò a lamentarsi da San Venceslao: ”Un orso giovane ha mangiato quello che era mio”. Il Santo mise bonariamente una mano sul capo peloso dell’animale e gli disse: ”Di tuo, nel bosco, non c’è alcunché. Pensaci: il miele era ed è delle api. Non lamentarti se ti è venuto a mancare ciò che per tanto tempo hai dato per scontato. Quello che crediamo ci sia dovuto, può esserci tolto in un battibaleno. Cerca e meglio e troverai altro da mangiare”. (Favola slava, 1700)

E’ così: in un attimo le cose cambiano e ciò che ci pareva la normalità, viene sconvolto.

Adattarci e mettercela tutta è ciò che abbiamo fatto. Buone vacanze a tutti!

                                                                    Il Dirigente Scolastico

                                                                   Milena Nari

Allegati:
Scarica questo file (Lettera_ultimo_giorno.pdf)Lettera_ultimo_giorno.pdf792 kB