MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VIA DELLE AZZORRE”
Via delle Azzorre, 314 – 00121 Roma
Tel. 0656339756 - Distr. XXI
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. 97202980583 – C.M. RMIC84000A

Agli Alunni, alle Famiglie, al Personale tutto

Nel porgere gli auguri per le imminenti Festività, voglio ringraziare tutti coloro che, con spirito di collaborazione e grande sacrificio, hanno lavorato in questo primo trimestre dell’anno scolastico in corso, 2021-2022.

E’ attraverso le difficoltà che si prova il valore personale e quello delle organizzazioni. E’ sempre facile criticare, lamentarsi e battersi in nome dell’interesse personale. Più difficoltoso e raro è sapersi sacrificare per il bene comune. E’ successo molte volte in questo tempo complesso e la mia gratitudine va a tutti coloro che hanno fatto un passo indietro per permettere all’organizzazione di andare avanti all’unisono. Il tema di fondo è “fare del proprio meglio con quello che si ha”. Ci siamo riusciti. Quasi sempre. Perché, nonostante ci sia chi si sente indignato per decisioni e prodotti non conformi ad un’idea classica di “prodotto scolastico”, questo Istituto si muove grazie alla forza propulsiva dei ragazzi. Hanno reagito bene alle difficoltà, alle quarantene, ai disagi e alle limitazioni vissute quotidianamente. E sono loro la nostra vera speranza oltre che l’obiettivo in divenire di felicità al quale dobbiamo tendere.

Da settembre ad ora molto Personale si è avvicendato. Non è semplice entrare a far parte di una realtà consolidata, ma nell’incertezza e nella tensione al bene, la Scuola fa la vera inclusione. Quando si vive quotidianamente la fatica di alzarsi alle 4.00 del mattino per raggiungere la sede di lavoro, occorre attingere alle riserve di entusiasmo più consistenti per andare avanti. Sono grata a chi viene a lavorare con il sorriso, a chi fa ciò che deve per il bene comune, a chi non cavilla, a chi non cerca di trovare solo quanto non va all’interno del servizio. Il mio impegno maniacale al rispetto dei tempi nelle attività è dovuto, in gran parte, al riguardo che dobbiamo per il lavoro altrui.

Questa pandemia, che ancora attanaglia il mondo, lascia gran tempo per riflettere e mostra quanto i momenti siano preziosi. Viviamole bene queste Feste. Abbiamo la fortuna di essere vivi e stare insieme. Non dovremmo chiedere di più!