Corsi Formazione Docenti

NEWS del 12/10/2020

AVVIO CORSI DI FORMAZIONE
PNSD, con particolare riferimento alla cittadinanza digitale L’intento del percorso formativo è quello di contribuire alla comprensione dello sviluppo della competenza digitale e sottolineare l’importanza della scuola nella formazione di cittadini competenti (digitali) autonomi e consapevoli, che percepiscano come bisogno l’essere membri attivi all’interno di una comunità, avvertendo un forte senso di appartenenza (glocale) e il desiderio di creare valore in modo collaborativo. L’accesso ai servizi attraverso il digitale, la partecipazione in modalità telematica ai processi decisionali delle istituzioni pubbliche, la fruizione e il riuso gratuiti di tutte le informazioni prodotte e detenute dalle amministrazioni pubbliche in formato aperto potranno divenire realtà diffusa solo attraverso un'azione formativa rivolta alla cittadinanza digitale.
Educazione civica, con particolare riferimento alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (Legge 92/2019) Con la legge 92/2019 si rimette al centro dell’istruzione la capacità di formare gli studenti alla vita civica, promuovendo la cittadinanza attiva e responsabile come sancisce la legge nei suoi principi ispiratori. Le linee guida, pubblicate con il Decreto Ministeriale n. 35 del 22 giugno 2020, hanno sottolineato il valore epistemologico dell’educazione civica nel permettere, come insegnamento trasversale e condiviso, agli studenti di conoscere i valori espressi dalla Costituzione Italiana e, al contempo, sentirsi parte di una realtà sovranazionale, che unitamente tende ad uno sviluppo sostenibile. I docenti avranno modo di maturare una panoramica della realizzazione dei nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa di attività trasversali e condivise sui temi dell’educazione civica.
Dallo STEM allo STEAM Il corso si propone di integrare le discipline interessate - Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica - riconoscendole come l’ambito di sviluppo e di applicazione di una comune metodologia di insegnamento delle scienze e dell’arte.
Metodologie e strumenti per l'insegnamento/apprendimento della DAD Il progetto si configura come un laboratorio operativo attraverso il quale individuare i principi essenziali della didattica a distanza, stabilendo la loro pragmatica applicazione alle modalità operative della gestione della classe on line.
Contrasto alla dispersione scolastica e all'insuccesso formativo Il corso di propone di fornire ai docenti strumenti di intervento (coaching, mindfulness) per prevenire la dispersione e l'insuccesso tramite lo sviluppo delle potenzialità, delle attitudini e delle vocazioni degli studenti

N. B. Per iscriversi ai corsi è necessario registrarsi ai link  indicati in tabella SOLO in occasione della prima lezione.
Per la partecipazione ai corsi è necessario scaricare sui propri dispositivi l'app ZOOM

F.A.Q.

1) Qualora non fosse possibile seguire alcune dirette, si possono comunque rivedere le lezioni? NO

2) I Corsi sono gratuiti? SI

3) Sono previste delle prove finali? SI Di che tipo? Dipende dal formatore

4) Eventuali prove finali possono essere ripetute più volte? Dipende dal formatore

5) I Corsi sono presenti su Sofia? NO

6) Dopo la registrazione devo attendere mail di conferma con link? NO. I link si trovano nella pagina sulla quale è stata fatta l'iscrizione al corso.