REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI ASSENZA SCOLASTICA

Si raccomanda ai genitori di:

• contattare sempre il proprio pediatra o il medico di medicina generale per problemi di salute
  • richiedere per tempo la certificazione medica per il rientro a scuola, a ridosso del fine settimana.

Si ricorda che:
le attestazioni/certificazioni mediche possono essere rilasciate da altro medico curante (es. un medico libero professionista) solo qualora il soggetto, iscritto nell’elenco della ASL, non abbia effettuato la scelta del pediatra o del medico di famiglia.

MOTIVO ASSENZA

SERVIZI EDUCATIVI DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I° E II° INCLUSI GLI ISTITUTI PROFESSIONALI

Assenza o allontanamento da scuola per motivi di salute non legati a COVID-19, in base alle indicazioni del medico Non è necessario il certificato medico per la riammissione a scuola fino a 3 giorni di assenza. Non è necessario il certificato medico per la riammissione a scuola fino a 5 giorni di assenza.
Certificato medico del pediatra dal 4° giorno di assenza senza conteggiare i giorni festivi* finali oppure iniziali dell’assenza. Certificato medico del pediatra o del medico di famiglia dal 6° giorno di assenza senza conteggiare i giorni festivi* finali oppure iniziali dell’assenza.
Rientro a scuola dopo assenza per sintomatologia correlabile ad infezione COVID-19 e prescrizione di test (antigenico o molecolare) risultato negativo Indipendentemente dai giorni di assenza, occorre l’attestazione del pediatra che è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico per COVID-19 e il test diagnostico (antigenico o molecolare) è risultato negativo. Indipendentemente dai giorni di assenza, occorre l’attestazione del pediatra o del medico di famiglia che è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico per COVID-19 e il test diagnostico (antigenico o molecolare) è risultato negativo.
Rientro a scuola dopo assenza per COVID-19 (tampone molecolare positivo) Indipendentemente dai giorni di assenza, il pediatra rilascia il certificato medico per la riammissione a scuola. Indipendentemente dai giorni di assenza, il pediatra o il medico di medicina generale rilascia il certificato medico per la riammissione a scuola.
Rientro a scuola dopo assenza per motivi personali (non di salute), se precedentemente comunicati dal genitore/tutore legale alla scuola Indipendentemente dal numero di giorni di assenza giustificazione dell’assenza da parte del genitore/tutore legale e rientro senza certificato Indipendentemente dal numero di giorni di assenza giustificazione dell’assenza da parte del genitore/tutore legale e rientro senza certificato
* Ai fini della presentazione della certificazione medica, nel conteggio dei giorni di assenza non devono essere considerati i giorni festivi, i fine settimana o i giorni di chiusura ordinari o straordinari, se posti all’inizio o alla fine del periodo di assenza.