Dipartimento di Prevenzione

Dott.ssa Anna Simonetti, Assistente Sanitario SISP

INFORMAZIONI SULLO SVOLGIMENTO DELLA QUARANTENA E SUL
RIENTRO A SCUOLA

1. COS’E’ UNA QUARANTENA?
La quarantena è una misura di prevenzione che prevede la restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

2. COME SI SVOLGE LA QUARANTENA?
Durante il periodo di quarantena, si raccomanda di misurare la febbre mattina e sera e di comunicare eventuali rialzi di temperatura o sintomi al medico curante che prenderà i provvedimenti del caso. Qualora venisse riscontrata una positività prima del termine della quarantena disposta dalla ASL, il genitore è tenuto ad informare immediatamente la scuola per darne comunicazione alla ASL.

3. COSA FARE SE SI VIENE POSTI IN QUARANTENA
L’utente che riceve dalla scuola la comunicazione di quarantena disposta della ASL deve informare per presa d’atto il proprio medico curante e/o il medico curante del figlio/a (Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta).
Sarà il MMG/PLS che effettuerà la valutazione clinica, prescriverà l’esecuzione di eventuale tampone e, se richiesti dall’utente, provvederà all’emissione del certificato V.29 o delle attestazioni di inizio e fine quarantena previste dalle disposizioni regionali (Ordinanza n. 65 del 5/11/2020 e DGR n. 852 del 2020), nonché per eventuale congedo di accompagnamento parentale (Circolare INPS n. 116 del 02/10/2020).

4. RIENTRO A SCUOLA E IN COMUNITA’
In relazione all'ordinanza della Regione Lazio del 05.11.2020, n Z00065, rientreranno con certificato medico emesso dal PLS/MMG sia i contatti diretti che hanno effettuato test al decimo giorno di quarantena, sia i contatti diretti che hanno scelto di effettuare il periodo di quarantena di 14 giorni senza tampone.
Si ricorda che un tampone con riscontro di esito negativo prima del decimo giorno non comporta la fine anticipata della stessa e non è valido per il rientro a scuola. La quarantena dovrà essere comunque rispettata fino al termine indicato.

ASL Roma 3 - SISP                                                                                                                                                           Tel. 06.5648.5366
Via dell’Imbrecciato 71b/73                                    www.aslromad.it                                                                      Fax. 06.5648.5367
00149 - Roma                                                     C.F. - P.IVA 04733491007                                                             e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.