QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

L’Istituto Comprensivo “ Via delle Azzorre 314 “ , istituito il 01 settembre 2000 è situato nel territorio di Ostia Lido Ponente, in prossimità della Pineta Parco Nazionale ed opera entro i confini di appartenenza del X Municipio.

L’area interessata è molto vasta comprendendo Ostia Lido, Ostia Antica, Acilia, Dragona, Casal Palocco, Infernetto e ulteriori parti dell’entroterra; è interessata da una forte espansione urbanistica e da un’alta densità abitativa.

Dall'anno scolastico 2018/19 l'I.C. Via delle Azzorre e l'I.C. Amendola-Guttuso sono stati accorpati per formare un unico istituto che si colloca nel territorio di Ostia Lido.

L’Istituto gestisce una popolazione scolastica costituita da alunni dai 3 ai 5 anni che frequentano la Scuola dell’Infanzia e dai 6 ai 13 anni la Scuola di base, primaria e media.

La scuola rappresenta un microcosmo, una realtà in miniatura all’interno della quale potersi “allenare” al vivere quotidiano attraverso percorsi che consentano la formazione di personalità aperte, curiose, disponibili all’apprendimento e al rapporto con gli altri in libertà e autonomia, nel rispetto reciproco, con atteggiamenti attenti e corretti e dove ciascuno, con un proprio ruolo e con proprie mansioni, possa assolvere al proprio compito.

Le Famiglie dell’Utenza, pur essendo eterogenee, hanno complessivamente discrete aspettative nei confronti della Scuola che considerano non solo come servizio, ma anche come risorsa di promozione sociale e culturale.

L’Istituto accoglie alunni stranieri di prima e seconda generazione.

Obiettivo del lavoro educativo è trasformare una convivenza di culture diverse in un incontro significativo di crescita personale e arricchimento culturale, anche attivando processi di alfabetizzazione.